L'Amministrazione: chi siamo
L’ASBUC-Frazionale tutela gli interessi ed i diritti degli utenti, per il beneficio generale della collettività frazionale, attraverso la gestione, la conservazione e la valorizzazione dei beni, anche per la sua valenza paesistico - ambientale. I beni civici, di qualsiasi natura, sono indisponibili e sottoposti alla tutela regionale; sono inalienabili ed inusucapibili ed i diritti sugli stessi imprescrittibili.
Le Amministrazioni frazionali, come Andonno, sono l’espressione di antiche comunità autonome (Comuni) assorbite da nuove e più ampie Istituzioni (Comune di Valdieri).
Le antiche Comunità, pur assorbite nei Comuni, restano tali per quanto concerne la loro gestione, per cui viene riconosciuta la propria dignità e il diritto a non perdere l’identità storica che le appartiene e che la distingueva dalle altre. Pertanto i beni appartenenti al Comune soppresso, non divengono patrimoniali del Comune che lo assorbe: il nuovo Comune ne può assumere l’amministrazione ma non la titolarità dei beni che debbono restare della comunità di cui il Comune estinto era ente esponenziale, da intendere come aggregato insopprimibile dei componenti l’antica università.
La storia del Comitato per l’ASBUC Frazionale ha inizio in ritardo rispetto
all’obbligo dettato dall’art. 26 della Legge 1766/’27, il 20 ottobre 1953,
quando il Prefetto di Cuneo, quale organo periferico dello Stato, nomina tre
membri, cittadini di Andonno, per la costituzione del “Comitato”, per definire
lo scioglimento di
un’antica
promiscuità di diritti civici ancora esistente tra la frazione di Aradolo
e il Comune di Borgo San Dalmazzo.
Negli anni ’90 del Novecento tale Comitato non risultava più operante, ma con la costituzione, nel giugno 1996, del “Comitato Difesa Valle Gesso” nato per la difesa e la salvaguardia del costone Monte Cros (versante Andonno) interessato dal progetto di ampliamento della cava (agosto 1992), si prende nuovamente coscienza dell’Istituzione.
Pertanto il 18 febbraio 1997 il “Comitato Difesa Valle Gesso” chiedeva alla Regione Piemonte, ormai unica istituzione pubblica competente, di avviare la costituzione del Comitato di cui all’art. 26 delle legge fondamentale, da eleggersi con le procedure della Legge n° 278/’57.
Il 29 gennaio 1998 il Consiglio comunale di Valdieri deliberava di richiedere al Presidente della Giunta Regionale la convocazione dei comizi elettorali.
Viene assunto come emblema ufficiale dell’ASBUC Frazionale “Lu Castlàs”, cioè il rudere dell’antica rocca di Andonno, che il Comitato ha scelto quale simbolo che meglio rappresenta la realtà antica di Andonno.